SAMSUNG :800 KILOMETRI DI AUTONOMIA

By | Marzo 23, 2020

I ricercatori del Samsung Advanced Institute of Technology e del Samsung R&D Institute Japan affermano di lavorare su una nuova generazione di batterie a stato solido che forniscono auto elettriche con un’autonomia fino a 800 chilometri.

Il grande passo avanti delle auto elettriche dipende in gran parte dalla autonomia Delle BATTERIE . Gli automobilisti sono abituati a percorrere lunghe distanze senza sosta e l’attuale auto elettrica tiene il passo con circa 500 chilometri. 

Una delle soluzioni è una nuova generazione di batterie a stato solido, con elettrolita solido anziché liquido, come quelle che si trovano nelle attuali batterie agli ioni di litio.

Queste batterie a stato solido potrebbero raggiungere un’autonomia considerevolmente maggiore e tempi di ricarica più rapidi sulla carta, sebbene per il momento sembrino meno affidabili delle normali batterie agli ioni di litio. 

Questo perché i cosiddetti dendriti si depositano durante la carica, il che può portare a corto circuito e surriscaldamento

ARGENTO

Samsung ritiene di aver trovato una soluzione integrando uno strato nano-composito di nano-composito di argento e carbonio nella cella della batteria. Ciò non solo aumenta l’affidabilità, ma garantisce anche una maggiore densità energetica (900 Wh / l). 

Il risultato è un prototipo che richiede solo la metà dello spazio rispetto a una batteria agli ioni di litio comparabile.

 Inoltre, dopo 1.000 cicli di ricarica, ha ancora oltre l’89 percento della sua capacità originale e consente un’autonomia elettrica di 800 chilometri.

Samsung aggiunge immediatamente che sono necessarie ulteriori ricerche prima che la super batteria possa essere prodotta su larga scala.

 Dati i costi di produzione (per il momento) particolarmente elevati, gli esperti affermano che ci vorranno almeno 3-4 anni prima che la tecnologia venga adottata dalle case automobilistiche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *