Palazzetto dello sport di Dongo (CO) Soluzione impiantistica ideale per: piscine coperte, palazzetti dello sport, centri sportivi

By | marzo 20, 2011

Palazzetto dello sport di Dongo (CO)
Soluzione impiantistica ideale per: piscine coperte, palazzetti dello sport, centri sportivi

A Dongo, in provincia di Como, è presente un impianto di solar cooling progettato dalll’ing. Giovanni Luca Guaresi e dotato di trentadue collettori solari con produzione di energia per il riscaldamento, il raffrescamento e l’acqua calda sanitaria per le doccie.

La tecnologia del solar cooling applicata alle strutture sportive è ciò che di meglio concilia l’utilizzo per l’intero arco temporale annuale dell’impianto. Questo perché in estate si ottiene raffrescamento, in inverno riscaldamento e per l’intero annuo grandi quantità di acqua calda sanitaria per le doccie.

Inoltre lo smaltimento del calore necessario a raffreddare la macchina ad assorbimento è facilitato dalla possibile presenza di piscine quale sfogo energetico.

L’impianto è dotato di accumuli termici con scambiatore interno in acciao inox per la produzione di A.C.S. e non è dotato di accumulo freddo.

Campo solare: collettori solari Kloben SKY 21 CPC 58
Macchina ad assorbimento a LiBr: 35 kWf
Distribuzione energetica: fan-coil caldo/freddo + impianto A.C.S

fonte: kloben

One thought on “Palazzetto dello sport di Dongo (CO) Soluzione impiantistica ideale per: piscine coperte, palazzetti dello sport, centri sportivi

  1. Anonimo

    Ringrazio l'idraulica Piatti per la pubblicazione dell' impianto da me progettato.
    saluti ing. Guaresi

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *