Viessmann- Bergamo

By | gennaio 27, 2013

La microcogenerazione domestica secondo Viessmann.

La cogenerazione, cioè lo sfruttamento di una fonte energetica per la produzione di energia termica e elettrica, è sempre stata appannaggio di grossi complessi impianti di tipo industriale; ma come avevamo già scritto in precedenza anche in questo campo in ambito civile qualcosa si muove.

L’azienda 

Viessmann :Una azienda  Tedesca molto nota per l’altissima qualità dei suoi prodotti, e sopratutto per la ricerca e lo sviluppo di idee e prodotti, in ambito di risparmio energeetico domestico; ha miniaturizzato il sistema di cogenerazione, contenendolo in una normalissima caldaia domestica murale.

Viessmann-Vitowin 300W.

Il sistema prodotto si chiama Vitowin 300w. Un prodotto nuovo ma non nuovissimo, nel senso che in Germania viene già installato con successo da qualche anno.
Apparentemente, come già accennavamo in precedenza, sembra una normalissima caldaia domestica; ma in realtà fa molto di più: produce energia termica ed elettrica contemporaneamente..
Nella parte superiore di questa caldaia, è presente una normalissima caldaia a condensazione, mentre nella parte inferiore c’è un motore a ciclo Stirling.
Vorrei porre attenzione a questo particolare perché, circa un anno fa avevamo scritto di un sistema analogo prodotto da Vaillant; ma in questo caso il motore ara un normalissimo motore a combustione interna funzionante a Metano ( vedi post >>>>>>>>>).
In questo caso che stiamo descrivendo, invece è un motore a ciclo Stirlng; un motore molto più efficiente rispetto ai motori a combustione interna ed è capace di produrre per 6 Kw termici 1 Kw elettrico.
Il sistema comprende anche un accumulo inerziale, che funge da volano termico, per ottimizzare il funzionamento completo del sistema.
In questo video di presentazione, l’ing. Marco Rossi, funzionario tecnico della divisione impianti ne da una descrizione semplice e chiara.
Nel secondo video invece ( purtroppo in Tedesco) viene rappresentata schematicamente il funzionamento.

Fonte dell’immagine:  www.viessmann.com

2 thoughts on “Viessmann- Bergamo

  1. Marco

    Complimenti!
    Il motore di Stirling è una "genialata", purtroppo ancora poco utilizzata pur essendo del 1800!

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *