Sostituzione caldaia Osio Sopra

By | febbraio 2, 2014

Oggi descriverò come abbiamo risolto i problemi di questo nostro cliente che ci ha affidato il lavoro di sostituzione della caldaia, sconfortato dai problemi che ha avuto in passato, non tanto per il riscaldamento ma per la produzione di acqua calda sanitaria.
Siamo riusciti al 100% a risolvere il problema con una soluzione ottimale che coniuga risparmio energetico efficienza e comfort.





Situazione precedente.

La situazione di quando siamo stati chiamati non era molto comfortante.
Da come si vede dalla foto qui a fianco, forse vista da un’angolazione non proprio ottimale, sulla sinistra abbiamo una caldaia a basamento con bollitore montato sopra. 
In realtà il bollitore non esiste più, in quanto già dall’inizio c’erano dei problemi, e si è pensato bene di aggiungerne un nuovo a fianco, più capiente in sostituzione di quello integrato in caldaia.
I problemi però ci sono stati ancora e l’acqua calda è sempre stato un vero grande problema.

Bisogna considerare sempre quando si sostituisce una caldaia, non solo il risparmio ma anche il comfort.

Una caratteristica non può escludere l’altra, e va presa realmente in considerazione. Il vero professionista deve saper trovare il punto d’equilibrio fra comfort e risparmio.
L’immobile in cui abbiamo lavorato era una villa di due piani con due appartamenti: uno dei genitori e l’altro della famiglia del figlio. La contemporaneità che si poteva verificare, aggravava ancora di più la situazione.


La nostra proposta

La nostra proposta è stata articolata su tre differenti tipologia di installazione. Naturalmente i nomi delle proposte sono di fantasia ma servono esclusivamente per distinguere le differenze e le caratteristiche principali delle varie offerte.
  • La  soluzione ECO è una soluzione con caldaia a condensazione con un bollitore monoserpentino da 150 litri; in pratica è una soluzione classica che ricalca più o meno il sistema attuale.
  • La soluzione COMPACT è una soluzione compatta con una caldaia a condensazione con all’interno un bollitore da 100 litri a stratificazione abbinato ad uno scambiatore a piastre istantaneo. Questo particolare bollitore da 100 litri, corrisponde ad un 200 litri monoserpentino classico, e non c’è mai il rischio di restare senza acqua, infatti se scongiuratamente l’acqua del serbatoio non fosse sufficiente la caldaia produrrebbe istantaneamente l’acqua di cui si ha bisogno. La centralina elettronica può essere programmata per escludere il serbatoio di notte, e avere comunque la produzione di acqua calda( solo istantanea) con notevoli risparmi.

  • La soluzione TOP PERFORMANCE EXCLUSIVE è la soluzione top di gamma . Una caldaia a basamento, abbinata ad un bollitore a stratificazione da 150 litri ( corrispondente ad un 300 litri classico) con produzione di acqua calda istantanea.                               La caldaia in acciaio inox ha un rendimento maggiore rispetto alle altre, in quanto ha interamente la camera di combustione immersa nell’acqua, con notevoli risparmi e minori dispersioni termiche. Ha un livello di modulazione della potenza dall’100 al 20 % riuscendo ad adattare lo potenza in base alle richieste di calore effettive, riducendo le accensioni e spegnimenti, con un funzionamento più costante.Anche in questo caso il serbatoio è escludibile nelle ore notturne.
IN TUTTE LE CONFIGURAZIONI: è prevista una centralina elettronica con sonda esterna che regola la temperatura dei radiatori in base alla temperatura esterna. In questo caso è possibile avere temperature di impianto a circa 40-50°C nelle mezze stagioni, o nelle giornate soleggiate, sfruttando al massimo la tecnologia della condensazione, mantenendo sempre comfort ambientale eccellente ( 20-21°C).
Una particolare attenzione nell’installazione viene riservata alla pulizia dell’impianto, che spesso e volentieri sono sporchi con acqua nera e fanghi, che rendono poco efficiente l’impianto e soprattutto possono ridurre la durata della caldaia.
Nelle nostre installazioni viene effettuato sempre il risanamento dell’impianto di riscaldamento per il ripristino dello scambio termico mediante prodotti chimici a base neutra. 
1° FASE: LAVAGGIO PRIMARIO 
Lavaggio dell’impianto di riscaldamento con acqua corrente per rimuovere le impurità più grosse 
2° FASE: LAVAGGIO CON POMPA SPECIFICA 
Trattamento defangante a base di prodotti sequestranti a PH neutro tipo MR 504/R 
3° FASE: RISCIACQUO 
Spurgo dell’impianto e successivo risciacquo della linea, riempimento e nuovo spurgo + successivo risciacquo 

4° FASE: MANTENIMENTO 
Carico dell’impianto e immissione di prodotti filmanti protettivi tipo MR 501/F 
Al termine dell’operazione etichettatura della caldaia per i trattamenti avvenuti .
Nell’installazione della caldaia viene anche installato uno speciale defangatore con magnete che evita e protegge dell’arrivo in caldaia di sporcizia e particelle ferrose.

La scelta finale

 Il nostro cliente ha scelto per la seconda soluzione, perchè rappresentava la soluzione migliore in termini di spazio, risparmio e prezzo.

Come abbiamo detto in precedenza la nostra offerta si è articolata su tre distinte tipi di caldaie, questo è stato fatto in modo di far scegliere al cliente la soluzione migliore, anche per la spesa che si prefigurava di spendere. Cerchiamo sempre di far scegliere una proposta su un ventaglio più ampio, per permettere di avere la massima qualità di tutte le nostre installazioni.
La centralina climatica permette anche di temporizzare la pompa di ricircolo in un unico comando.

Conclusione dei lavori e soddisfazione del cliente.

Oltre alla sostituzione della caldaia e i relativi accessori, sono state montate le valvole termostatiche su tutti i radiatori, per permettere di usufruire delle agevolazioni fiscali ( detrazione del 65%).
La pratica è stata gestita internamente, in modo da offrire un pacchetto completo, agevolando il cliente.
Il cliente è completamente soddisfatto, sopratutto per l’acqua calda sanitaria.
E’ stato provato ad utilizzare anche la vasca idromassaggio, riempiendola senza problemi ( la vasca non è mai funzionata prima)

Ti piace il nostro modo di lavorare ?

Se vuoi un preventivo e ti interessa una nostra offerta contattaci ti sapremo consigliare per il meglio !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *