RISOLVE X SEMPRE IL PROBLEMA DELLA SOVRATEMPERATURA E STAGNAZIONE

By | dicembre 13, 2014

I problemi più grossi che abbiamo negli impianti solari come abbiamo sempre scritto riguardano sovra-temperature e stagnazione .
Ogni casa costruttrice ha ovviato a questi problemi inserendo nuove tecnologie per ovviare a questi problemi.

Vaillant per esempio ha inserito tra i suoi prodotti i sistemi a svuotamento, prima per acqua sanitaria e poi anche per il riscaldamento .

Come è noto questi problemi sono  i più grossi ostacoli che impediscono di diffondere i sistemi solari in tutte le abitazioni.
Infatti in fase di progettazione oltre ai fabbisogni è utile calcolare anche le sovra temperature di esercizio quando sopratutto in estate c’è abbondanza di sole ma minore richiesta di energia,

Questo impedisce di avere campi solari ampi e sovradimensionati che durante il periodo invernale produrrebbero molta più energia a tutto vantaggio dell’utente finale.

Sovratemperatura e stagnazione ADDIO, PER SEMPRE.

I

più importanti limiti di un collettore solare sottovuoto sono, da sempre, le sovra-temperature e la stagnazione.

ECLIPSE COVER SYSTEM di PLEION è il primo collettore solare al mondo con un 
rivoluzionario sistema intelligente di oscuramento automatico che controlla la temperatura del collettore e mantiene in perfetta efficienza il vostro impianto solare termico 365 giorni all’anno.
Progettisti, installatori e utilizzatori possono fi nalmente godere al 100% di tutti i vantaggi del solare termico evitando le sovratemperature.
Creare un sistema di oscuramento è facile, il diffIcile è stato Realizzare un sistema intelligente che facesse tutto da solo e che garantisse la massima sicurezza possibile.
Nel progettare il nuovo ECLIPSE abbiamo preso in considerazione tutti gli elementi che defi niscono un collettore solare sottovuoto e ci siamo posti l’obiettivo di creare qualcosa di completamente nuovo, qualcosa di radicalmente diverso da quel che c’era prima.
Un’idea brillante: ECLIPSE non assomiglia a nessun altro collettore solare al mondo.
ECLIPSE è ottimizzato per fornire prestazioni al top. Per la prima volta un collettore solare
viene costruito per massimizzare l’effi cienza termica.

Invece di usare ventole, dissipatori o altre soluzioni tradizionali, per controllare la sovratemperatura abbiamo sviluppato un innovativo sistema di oscuramento a lamine rotanti, controllate da una centralina con microprocessore.

In presenza di forte irraggiamento (rischio di sovratemperature) ECLIPSE SMART CONTROLLER posiziona automaticamente le lamine in modalità di “oscuramento”, impedendo ai raggi solari di far salire ulteriormente la temperatura del fl uido termovettore,
stabilizzando così la temperatura dell’impianto. Il sistema riconosce automaticamente quando far riprendere la captazione solare e consentire nuovamente il riscaldamento del fl uido termoconvettore da parte del sole e dunque ristabilire il normale funzionamento dell’impianto
Nel caso in cui si abbia la necessità di non utilizzare l’impianto per lunghi periodi di tempo, con la semplice pressione di un tasto l’impianto va in modalità “VACANZA”:
le lamine di ECLIPSE si chiudono proteggendo i tubi dal calore del sole e dagli agenti atmosferici (ANTI-GRANDINE) fino al successivo utilizzo. 
La funzione è perfetta in tutti quegli impianti che vengono utilizzati solo per pochi mesi all’anno o con chiusure estive (come istituti scolastici, centri sportivi, strutture alberghiere,
campeggi e seconde case).

fonte: pleion

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *