Riscaldamento a pavimento- Rendimento globale

By | gennaio 13, 2013

I sistemi di riscaldamento a pavimento sono tutti uguali? 

Esistono in commercio una miriade di impianti di riscaldamento a pavimento, con moltissimi prezzi che spaziano da quelli più economici a quelli più costosi.
Ogni componente di questi sistemi di impianto apporta un proprio contributo al rendimento energetico che, prodotto con la globalità dei contributi si identifica al rendimento globale del sistema.

In questo rendimento globale di sistema, si tiene conto del materiale utilizzato, dalla posa e dalla progettazione del sistema.

Resterete sorpresi dalla differenza che può esserci tra un sistema di qualità e un sistema approssimativo

 Come si vede da questa tabella chiunque può offrire un sistema di riscaldamento a pavimento. Ma ci sono varie modalità di proposta e di esecuzione.

Di tutto questo il cliente finale è informato ?

Ecco perché ritengo che sia sbagliato confrontare il riscaldamento a pavimento avendo solo come parametro il costo al mq.
Dalla tabella si può dedurre  anche che il riscaldamento a pavimento a parità di materiali utilizzati il rendimento può cambiare sensibilmente, sia per la posa che la progettazione.

Chi ti fa l’impianto di riscaldamento a pavimento, deve essere una azienda con provata esperienza nel campo, che oltre a posarti l’impianto, deve fornirti progettazione,la regolazione e una manutenzione efficace che possa rendere l’impianto efficiente dal primo minuto di funzionamento a 30 anni a seguire.

Da notare che la spesa generale dell’impianto non è poi tanto maggiore rispetto ad un sistema professionale, se si considera poi il costo di gestione, un sistema professionale costa molto ma molto di meno.

Se devi installare un sistema di riscaldamento a pavimento, tieni presente sempre questi parametri affinché tu possa godere del miglior comfort possibile alla minor spesa possibile.







        

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *