Pannello solare a circolazione naturale a condensazione

By | maggio 20, 2012

Abbiamo già discusso in precedenza, in altri post, il sistema solare termico a circolazione naturale, di quali siano i suoi vantaggi e svantaggi.

Questa volta invece,  di un pannello a circolazione naturale più evoluto ed efficiente, minimizzando allo stesso tempo l’impatto estetico che caratterizzano questo tipo di pannello solare.

La circolazione naturale a condensazione, è un particolare sistema di funzionamento che sfrutta il normale processo di evaporazione e condensazione di un fluido per traferire il calore.
Grazie a questa tecnologia, lo scambio termico avviene alla massima velocità, contrastando l’innesco di circolazioni inverse parassite, che costituiscono un elemento critico per tutti gli altri sistemi termici.

Il fluido contenuto nel circuito evapora, grazie alla radiazione solare raggiungendo nello stato gassoso lo scambiatore di calore, dove cede la sua energia, sotto forma di calore latente di condensazione.
Nello scambiatore quindi, il fluido condensa tornando liquido, dove per la legge della gravità, scende nella parte inferiore del serbatoio, dove viene nuovamente riscaldato del sole, rincominciando un nuovo ciclo .

Il pannello viene prodotto da CMG Solari e sfrutta gli elevatissimi rendimenti offerti dalla tecnologia di circolazione naturale a condensazione.
Esteticamente il pannello è molto gradevole, in quanto il serbatoio viene montato dietro il pannello solare, consentendo così una perfetta integrazione architettonica rispetto ai classici sistemi a circolazione naturale a glicole.

Il pannello può essere installato su superifici piane o spioventi, non necessita di operazioni di assemblaggio ed è stato concepito per poter essere facilmente trasferito in una seconda casa grazie alla semplicità di installazione, paragonabile a quella di un semplice scaldino elettrico; è sufficiente collegare i tubi dell’acqua calda e fredda ed il sistema entra subito in azione.

per informazioni più dettagliate visita il sito :http://cmgsolari.it/index.php

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *