Pannelli solari ibridi-solari termici e fotovoltaici insieme

By | agosto 26, 2011

Avevamo pubblicato in precedenza già un articolo in merito a questa tecnologia che raggruppa solare termico e fotovoltaico insieme.


Questa tecnologia che penso sia molto promettente e permette di avere rendimenti e risparmi energetici molto interessanti. Altri costruttori si stanno cimentando in questo tipo di tecnologia come abbiamo detto in questo articolo della sonnerkraft compleet  che raggruppa un pannello solare termico con una pompa di calore.


Anche fra i lettori di questo blog ,ho visto dalle statistiche , che hanno apprezzato questi articoli mostrano un particolare interesse per questo tipo di solare ibrido.


Ma in particolar modo questo sistema si stà evolvendo ed ecco che l’azienda tedesca solar-hybrid propone un modello molto più avanzato.


Il cuore di questo sistema è una pompa di calore che è parzialmente interrata, in modo  da ridurre anche notevolmente l’inquinamento sonoro che spesso e volentieri  sono in agguato con questo tipo di pompe di calore. La pompa di calore in questione è una Mitsubishi eletric ZUBAN.


collettori solari termici o ibridi I collettori solari termici o ibrido fornire fino al 40% del fabbisogno di energia per il riscaldamento della vostra casa. Se il calore non è sufficiente, la pompa di calore entra in funzione, il che rende il tutto un sistema perfetto per coprire il fabbisogno di calore per tutto l’anno al 100%. La caldaia a gas o gasolio non è più necessaria.

Inoltre, la pompa di calore con un rendimento di 3,1 tre volte più efficiente di una caldaia a gas a condensazione (rendimento 0,95) o una caldaia a gasolio (rendimento 0,9).L’efficienza descrive il rapporto tra l’energia fornita e utilizzabile.
Da mettere anche in evidenza i risparmi sulla manutenzione, quasi nulla su una pompa di calore, assai elevata su una caldaia.






Il pannello solare ibrido combina collettore solare (calore) e fotovoltaico (elettricità insieme) in un corpo unico.


Con questo sistema è possibile minimizzare gli svantaggi dei due sistemi e di sviluppare solo vantaggi.


Il calore come è noto ,indebolisce il rendimento di un pannello fotovoltaico infatti se si osservano le tabelle dei rendimenti  si noterà che i pannelli integrati o semi-integrati diminuiscono il rendimento, e questo è dovuto solo al surriscaldamento del pannello.


Nei pannelli ibridi, invece anche sul lato fotovoltaico il rendimento aumenta perchè il pannello è costantemente raffreddato.




Sul mercato fino ad ora c’erano due sistemi completamente separati per sfruttare l’energia solare , il fotovoltaico e il solare termico.


Per cui in precedenza si doveva scegliere se mettere l’uno o l’altro sistema; o chi optava per mettere entrambe i sistemi ma doveva avere a disposizione uno spazio molto ampio….. raramente disponibile.




2 thoughts on “Pannelli solari ibridi-solari termici e fotovoltaici insieme

  1. mircogiubilei

    Quanto può costare orientativamente un impianto del genere per un'abitazione standard di 80mq ad Arezzo? Quanta superficie occupa? Ho il problema di un tetto con molte aree ombreggiate (camini ecc…) quindi ho poco spazio a disposizione. Chiedo inoltre se per un tale impianto sia possibile richiedere lo sgravio del 55% previsto per il comune solare termico e, contemporaneamente, aderire al Conto Energia previsto per il fotovoltaico.

    Reply

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *