Migliore gestione e distribuzione del calore

By | agosto 20, 2009

Un impianto di riscaldamento, per avere un rendimento maggiore, deve essere flessibile.

Flessibilità vuol dire maggior adattamento alle esigenze di comfort delle persone che abitano in una casa.
In passato, esisteva solo il riscaldamento centralizzato a colonne. Nessuno poteva regolare la propria temperatura all’interno delle proprie stanze secondo le proprie esisgenze. E’ tipico con questo tipo di impianto, che ci fosse gente con le finestre aperte anche nella stagione invernale, e gente che invece pativa il freddo. Questo per la cattiva distribuzione del calore all’interno di questi impianti, che ne hanno decretato la loro scomparsa. Anche se gli impianti centralizzati, si sono fatti una brutta fama, stanno comunque tornando in auge. Sono sicuramente impianti totalmente diversi, gestibili meglio, e una distribuzione migliore, e permettono anche di avere sensibili risparmi.
Con i nuovi tipi di impianto tipo “modul” o a collettore, la gestione e distribuzione è migliorata parecchio. Con questo tipo di impianto è stato possibile, realizzare zone separate all’interno degli impianti come: zona giorno- zona notte. Questo ha permesso notevoli risparmi, perchè meglio si adatta alle esigenze tipiche di queste due zone.
Una spesa che invece andrebbe affrontata in un impianto di riscaldamento, è l’installazione di una valvola termostatica. Una valvola che apre o chiude ogni singolo calorifero in base alla temperatura raggiunta. I risparmi sono buoni, ed è una spesa non imponente, per cui facilmente affrontabile.
Queste valvole sono tassativamente da installare anche in caso di riqualificazione energetica di un edificio.
Nel riscaldamento a pavimento, è possibile invece anche installare un termostato per ogni ambiente riscaldato, montando una testina elettrica su ogni circuito del collettore.
Secondo un mio parere anche la fase di realizzazione di un impianto, ci può consentire dei buoni risparmi. Eseguendo tracce e circuiti più brevi, e meno complicazioni impiantistiche, ci consente di avere impianti facilmente gestibili, più economici e sicuramente più affidabili.

One thought on “Migliore gestione e distribuzione del calore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *