Il Sahara illuminerà l’Europa

By | febbraio 12, 2010

BARCELLONA, Spagna — Il Sahara ci illuminerà. Eh sì, perchè un’immensa distesa di pannelli solari nel deserto africano, un giorno produrrà abbastanza energia da illuminare tutta l’Europa. E’ questo il grande progetto presentato all’Euroscience Open Forum a Barcellona.

L’Europa alle prese con il prezzo stratosferico del petrolio, potrebbe risolvere il problema energetico con una grande quantità di pannelli solari nel Sahara.

Al convegno Arnulf Jaeger-Walden, esperto che lavora per l’unione Europea, ha sottolineato che basterebbe catturare e sfruttare appena lo 0,3 per cento dell’energia solare che scalda il deserto africano per sopperire ai bisogni energetici del vecchio continente.

Un progetto ambizioso, che ha già ottenuto l’approvazione del presidente francese Nicolas Sarkozy e del premier britannico Gordon Brown e che dovrebbe richiedere investimenti per circa 450 miliardi di euro.

Stando al parere di Jaeger-Walden in Italia, Spagna, Grecia e Turchia sarebbero necessari interventi sull’infrastruttura elettrica in quanto attualmente non hanno la capacità di immagazzinare e smistare un’eventuale energia in forte arrivo dal Nord Africa. Inoltre Jaeger-Walden è anche convinto che, oltre al vantaggio ecologico, ci sarà un risparmio per i cittadini.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *