Il Google PowerMeter ed il controllo dei consumi elettrici

By | settembre 4, 2010

Google sta facendo un grande sforzo, anche per motivi di immagine, per la promozione e diffusione di energie alternative e pulite.
Uno dei progetti più interessanti che sta per lanciare, per ora solamente in America, è ilPowerMeter, un sistema di monitoraggio dei consumi elettrici costituito da un software e da una serie prese di corrente ‘intelligenti‘, chiamate ‘smarter power‘.
In pratica, collegando queste prese ad ogni elettrodomestico della nostra casa, saremo in grado di conoscerne i consumi dettagliati ed eventuali sprechi in tempo reale, eventualmente ponendovi rimedio.
Ognuna di queste ‘smarter power‘ sarà connessa via Wireless al computer di casa, che funzionerà da centro di controllo e raccoglierà tutti i dati, li analizzerà, e potrà anche suggerire un profilo energetico e comportamenti ideali per farci risparmiare sulla bolletta.
Il sistema sarà anche in grado di segnalare malfunzionamenti o eventuali dispersioni energetiche degli elettrodomestici, insomma uno strumento perfetto per tenere sotto controllo tutti i propri consumi. Speriamo che arrivi presto anche in Italia!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *