Energia Solare e Biomassa

By | dicembre 24, 2012

Siamo sempre attenti a tutte le novità che vengono presentate sul mercato in tema di risparmio energetico, e devo dire il mercato è ricco di nuove presentazioni di nuovi prodotti.
Alcune, da parte nostra sono degne di nota, altre invece preferiamo non menzionarle.
Il prodotto che vorrei presentare oggi è un generatore di calore, che da un mio punto di vista è un’ottima soluzione per il riscaldamento domestico e produzione di acqua calda sanitaria e ” guarda al futuro”.

Ritengo che la soluzione migliore impiantisticamente parlando, per le abitazioni di oggi, sia avere un impianto che possa sfruttare più fonti energetiche: fossili,e alternative e di aggiungerne anche altre in futuro.

Si chiama octuPlus ed è un sistema sviluppato dalla tedesca Solarfocus.
L’octopus è un sistema sviluppato specificatamente per l’uso redditizio dell’energia solare e la copertura di energia residua con Pellet.

Il concetto è quello di avere un unico bollitore con inserito solare termico e bruciatore a pellet. La regolazione viene effettuata tramite un pannellino di comando touch-screen, intuitivo e facilissimo da utilizzare.

Il pannellino coordina tutte le funzioni di regolazione dell’impianto di energia solare, bruciatore di pellets, regolazione del riscaldamento, regolazione dell’acqua calda sanitaria e molte altre funzioni ancora.

La centrale è costituita da un accumulo inerziale da 500 litri con un generoso scambiatore solare. Il bruciatore è direttamente flangiato direttamente sull’accumulatore, e compensa all’occorrenza la differenza di temperatura. Così ogni avvioinutile del bruciatore viene evitato e si sfrutta l’energia solare in modo ottimale.

fonte:http://www.solarfocus.at

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *