ADDOLCITORE COSTO E ALTRO

By | Aprile 7, 2019
addolcitore bergamo

Cosa significa addolcire l’acqua ?

Installare un addolcitore e sapere il suo costo . Addolcire l’acqua significa eliminare calcio, magnesio e altri cationi bivalenti che conferiscono quel sapore più duro all’acqua del rubinetto.

L’acqua è l’elemento principale che circola all’interno dell’impianto e spesso viene data per scontata. Al contrario, la sua qualità è molto importante, perchè può causare problemi di corrosione, alterare i sapori, fino a portare alla formazione di fanghi e batteri.

Le acque in generale e in particolare quelle di rete, contengono in misura variabile sali di calcio e magnesio, principalmente sotto forma di carbonati e bicarbonati; la loro presenza rende l’acquadura, molto dura o anche durissima, mentre la loro riduzione o eliminazione rende l’acqua dolce (da qui il termine addolcimento).

Effetti della Durezza dell’Acqua

L’eccessiva durezza dell’acqua può causare una serie di problemi:

  • Formazione di depositi di calcare nei rubinetti, nelle pareti e nelle docce.
  • Graduale degrado di lavatrici, bollitori, lavastoviglie, macchine da caffè e tanti altri elettrodomestici.
  • Alterazione della qualità del gusto delle bevande preparate in casa con l’acqua.
  • Aumento dei costi di riscaldamento, detergenti e detersivi.
addolcitori
addolcitori

Come se non bastasse, l’acqua eccessivamente dura, se bevuta nel lungo periodo, potrebbe non essere salutare, soprattutto per soggetti che soffrono di calcoli renali.

Perchè installare un addolcitore ? e quanto costa

L’utilizzo di un addolcitore risolve i problemi causati dal calcare, salvaguardando anche l’impianto idraulico.


L’addolcitore viene installato dopo il contatore dell’acqua, consentendo alle apparecchiature domestiche di avere solo acqua priva di calcare.
Questo particolare accorgimento riduce al minimo la manutenzione degli elettrodomestici, facilita la pulizia della rubinetteria e delle stoviglie, comportando un notevole risparmio energetico. In tal modo, infatti, non si dovrà più provvedere alla sostituzione di serpentine sporche di calcare, ridurrà al minimo il consumo di detergenti e non saranno più necessari prodotti anticalcare, ammorbidenti o brillantanti per lavastoviglie.


L’installazione di un addolcitore può rappresentare una soluzione semplice per ovviare al problema del calcare, diminuendo i consumi energetici e riducendo il consumo di detersivi fino al 70%.

Vantaggi dell’acqua ” dolce”

1. Il lavaggio risulterà più facile ed economico: si ridurranno i consumi dei detersivi, abiti e biancheria saranno più freschi, più morbidi e più puliti. L’acqua decalcificata non provocherà attriti: i colori rimarranno vivi e i tessuti dureranno di più.

2. Posate, piatti e bicchieri non usciranno dalla lavastoviglie, segnati o macchiati.

3. Le vostre mani non risulteranno arrossate e neppure lo sarà la pelle del viso e di tutto il corpo. Infatti l’acqua decalcificata accarezza dolcemente senza irritare. Anche il rasoio scivolerà dolcemente sul viso e la lama durerà di più.

4. Caldaie, scaldabagni, tubazioni, rubinetti vedranno ridotte le incrostazioni e i depositi di calcare. Il flusso dell’acqua non rallenterà, le valvole non si ostruiranno, la bocca d’uscita dei rubinetti non mostrerà antiestetiche incrostazioni, il consumo d’energia sarà ridotto e gli impianti dureranno di più.

5. Quando sarete sotto la doccia o nella vasca da bagno, l’acqua vi avvolgerà e accarezzerà dolcemente e completamente eliminando dalla pelle ogni residuo di sapone. I pori non resteranno ostruiti e si avrà una traspirazione regolare. Proverete una sensazione di freschezza, e ne uscirete più rilassati che mai. Anche i vostri capelli risulteranno più splendenti e docili al pettine perché non saranno più aggrediti dal calcare e dalle altre sostanze, e perché nell’acqua decalcificata qualsiasi shampoo si scioglie più facilmente.

6. Non vedrete più le antiestetiche macchie e striature sui sanitari, sui pavimenti e sui rivestimenti, perché l’acqua decalcificata elimina ogni traccia residua di sapone, di detersivo e di detergente.

7. Il ferro da stiro, il frullatore e tutti gli altri piccoli elettrodomestici non resteranno incrostati e dureranno di più.

8. Risulterà più morbida per la gioia delle pentole e dei tegami che si vedranno prolungata la loro durata.

preventivo impianto idraulico
chiedi un preventivo gratutitamente per il tuo impianto idraulico per bergamo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *